Terni città dell’Amore. Tutti gli eventi di San Valentino 2018

Le iniziative dedicate a San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati.

A metà Febbraio la cittadina Umbra si anima per la Festa di San Valentino. Ricco il calendario di eventi religiosi e manifestazioni laiche previsto per questa edizione. Senza dubbio un’ottima occasione per conoscere Terni e le zone limitrofe.

San Valentino simbolo dell’Amore

Valentino viene proclamato vescovo della città di Terni all’età di 21 anni. Si trasferisce a Roma nel III secolo D.C. e vive un periodo molto delicato per i cristiani, perseguitati dall’Impero. Muore martire all’età di 97 anni dopo aver celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana, molto malata, e un legionario pagano. Le spoglie di San Valentino si trovano ancora oggi a Terni nell’omonima Basilica.

Gli eventi in città

 

Festa della Promessa

i Photo Credit – Terninrete

Il 18 febbraio 2018 sarà celebrata la Festa della Promessa. Una cerimonia dedicata alle coppie ternane e provenienti da tutto il mondo che convoleranno a nozze nel corso dell’anno.

La funzione si terrà come ogni anno presso la Basilica di San Valentino. Durante la Messa presieduta dal Vescovo di Terni i fidanzati si scambieranno le promesse di fronte all’urna di San Valentino, patrono della città e protettore di tutti gli innamorati. Per partecipare è necessario compilare questo form.

La fiera di San Valentino

Gastronomia locale, articoli per la casa e molto altro ancora nell’immancabile fiera che si svolgerà come di consueto il 14 febbraio nei pressi della Basilica di San Valentino. Inoltre lungo via Turati sarà allestita una Mostra Mercato dedicata all’artigianato creativo. Una zona interamente dedicata ai prodotti handmade dove associazioni, artigiani e hobbisti potranno esporre le proprie creazioni. Tutte le informazioni, i costi e i contatti sono consultabili sul sito della manifestazione.

Cioccolentino

4 giorni di eventi dolcissimi per la 15esima edizione di Cioccolentino. Dal 10 al 14 febbraio nelle piazze e per le vie centrali della città si potrà partecipare a degustazioni, laboratori di cucina e di pasticceria. Tanti gli stand che saranno allestiti e proporranno delizie gastronomiche italiane e locali.

Ai più giovani saranno dedicate invece delle iniziative “social”. Dall’incontro con gli Youtuber più famosi al concorso su instagram #Amoriinfinestra cui potranno partecipare le coppie di innamorati.

A piazza Europa inoltre una zona interamente dedicata ai più piccini. Baby pasticceri potranno cimentarsi nella preparazione di biscottini ed incontrare Tortino, la simpatica mascotte dell’evento.

Nel sito ufficiale della kermesse è possibile consultare il programma completo.

Photo Credit – Umbria24

Giro degli innamorati sul lago

Altro evento da segnalare quello che si svolge a Piediluco nei giorni 11-14-18 Febbraio. A 10 minuti da Terni infatti è possibile prenotare una romantica gita sul lago. Un’esperienza di 40 minuti circa a bordo di un battello dove le coppie di innamorati potranno godere di una magnifica vista della zona. Durante l’escursione inoltre saranno serviti dolci tipici e bevande calde.

Per partecipare è necessario prenotare telefonicamente al n.348.7756600 e parlare con la Sig.ra Silvana che fornirà tutte le informazioni sull’iniziativa.

Photo Credit – DLT Viaggi

Visita alla Cascata delle Marmore e al balcone degli innamorati

Anche le Cascate più alte d’Europa sono legate al tema dell’Amore.

La leggenda infatti narra di una bellissima ninfa di nome Nera e di Velino, suo innamorato. Gli dei punirono questo amore trasformando la ninfa in un fiume e Velino, venuto a conoscenza dell’accaduto, decise di buttarsi dalla rupe per ricongiungersi con la sua amata. Dall’amore dei due giovani nacquero così le Cascate delle Marmore.

Un’attrazione davvero suggestiva in ogni periodo dell’anno. In occasione di San Valentino però non può mancare una visita al Balcone degli Innamorati. Percorrendo il sentiero n. 1 si giunge al lungo tunnel scavato nella roccia che conduce al balcone dal quale è possibile ammirare da vicino il potente salto della Cascata.

Un’esperienza unica ma non dimenticate di munirvi di impermeabile che può essere acquistato presso la biglietteria.

Se siete in zona non perdetevi le bontà culinarie. Visitate ristoranti, trattorie ed agriturismi per assaporare i prodotti locali e la cucina tipica. Altro ottimo motivo per visitare Terni ed il sud della regione.

Condividi sui social, segnalaci altri eventi presenti in zona per integrare l’articolo e rendere indimenticabile la giornata di San Valentino.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.