Dinosauri a Gubbio, tutte le date per visitare la mostra Extinction
Scienza, preistoria e tecnologia
Il fascino dei dinosauri in una mostra unica che li riproduce a grandezza naturale. Un team di scienziati che collabora per rendere i soggetti sempre più realistici. Una location incantevole in uno dei borghi medievali più apprezzati in Italia. Scopri con noi curiosità, date e orari per vedere i Dinosauri a Gubbio.
Dinosauri in carne e ossa: i giganti del passato
La mostra “Extinction: prima e dopo la scomparsa dei dinosauri” è strettamente collegata a “Dinosauri in carne ed ossa” che organizza esposizioni a tema preistorico in tutta Italia.
Un team di professionisti italiani che comprende paleontologi, scienziati ma anche artisti, si è unito per dare nuova vita a questi giganti del passato e renderli, edizione dopo edizione, sempre più realistici.
Il risultato è un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta delle creature, grandissime e piccolissime, che abitavano la nostra Terra milioni di anni fa.
Attualmente, oltre a Gubbio, ci sono altre tre edizioni:
Extinction, dinosauri a grandezza naturale
Le mostre italiane sui dinosauri organizzate da Geomodel seguono la stessa formula ma godono di sostanziali differenze.
L’obiettivo infatti è quello di integrare l’esposizione con fossili rinvenuti nel territorio, e coinvolgere associazioni e istituzioni locali come nel caso del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli studi di Perugia.
Oltre ai dinosauri iperrealistici a grandezza naturale e ai fossili di diverse ere, Extinction ospita un’area dedicata al dietro le quinte.
Qui si può ammirare da vicino come vengono ricostruiti i dinosauri. Dalla ricerca dei paleontologi agli esperti in tecnologie di ultima generazione. Tanti elementi che rendono l’evento così coinvolgente, completo e sempre aggiornato alle ultime scoperte.
Dinosauri a Gubbio, tutte le informazioni utili
Dove
La mostra è collocata nel Monastero di San Benedetto, via del Perilasio 2 a Gubbio.
L’ex convento, di grande valore storico, è tornato a splendere dopo un’importante opera di restauro.
Quando
Dal lunedì al venerdì, tutte le mattine su prenotazione, gruppi e scuole possono visitare il complesso.
L’apertura al pubblico, invece, è prevista nei seguenti giorni:
- venerdì dalle 14,30 alle 19,00
- sabato dalle 10,00 alle 19,00
- domenica dalle 10,00 alle 19,00
Tuttavia nei mesi di Agosto, Novembre e Dicembre il calendario viene integrato da date straordinarie consultabili sul sito: Dinosauri in carne e ossa/Gubbio.
Extincion organizza anche eventi speciali, segui la pagina facebook e tutte le iniziative!
Altri eventi a Gubbio:
Quanto le amo queste mostre! Sono una patita di dinosauri alla maniera di Ross di Friends, per capirci 😀 Non vivo più in Italia ma proprio la settimana scorsa sono passata (solo di passaggio… per questa volta!) dal sito dove è stata rinvenuta l’impronta di dinosauro più antica del mondo (Australia sud), scoprendo che c’è un enorme sito di fossili da visitare… E da quel che vedo negli ultimi anni, anche questo tipo di mostre di cui parli tu ha sempre più successo!