Lavoretti per Halloween, 10 decorazioni da fare con i bambini
Si avvicina Halloween, la festa più spaventosa dell’anno. Scopri come renderla speciale con il fai da te.
[Questo post contiene link di affiliazione]
Il 31 Ottobre si festeggia Halloween, la festa anglosassone che ormai spopola anche in Italia. Fantasmi, mummie, pipistrelli per esorcizzare la paura e far divertire i bambini. Un’occasione in più per giocare con le maschere e mangiare dolcetti! Abbiamo selezionato 10 lavoretti per Halloween con materiali economici o riciclati, tanti progetti semplici da realizzare con i bambini.
Lavoretti per Halloween: Le foglie fantasma
Indice
Materiali:
- Foglie
- Forbici
- Tempere e Pennelli
- Pennarello indelebile
Geniale ed estremamente semplice. Dopo aver raccolto le foglie ed scelto le migliori, utilizzare le forbici per arrotondare la punta superiore. Dipingere con il colore bianco e far asciugare. Infine con il pennarello disegnare gli occhi e la bocca del fantasma.
Puoi appendere le foglie fantasma con del filo da pesca o del nastro biadesivo.
Tutorial completo su: www.growingajeweledrose.com
Pipistrelli di carta
Simpatici e divertenti, questi pipistrelli faranno sorridere anche durante una ricorrenza così tetra.
Materiali:
- Tubo di cartone (es. scottex o carta igienica)
- Cartoncino nero
- Forbici
- Colla
- Pennarelli
Prendere il tubo di carta e piegare verso l’interno la parte superiore. Disegnare la sagoma delle ali sul cartoncino e ritagliare. Decorare con pennarelli colorati ed incollare le due parti.
Tutorial completo su: www.mollymoocrafts.com
Lanterne mostruose
Materiali:
- Bicchieri di plastica colorati
- Pennarello indelebile
- Lumini LED
Tanto spazio alla creatività per questo semplice progetto che prevede l’utilizzo di bicchieri decorati e capovolti. Il tocco finale si ottiene posizionando un candela LED (mi raccomando!) sotto il bicchiere.
Tutorial completo su: thriftymommaramblings.com
Palloncini decorati
Materiali:
- Palloncini
- Pennarello nero indelebile
Semplice e di grande effetto, da un’idea di eighteen25.com. La casa sarà invasa da tanti palloncini bianchi e arancioni da decorare con il soggetto che preferisci. Ecco alcune idee.
Mummie illuminate
Queste Mummie creano la giusta atmosfera e sono amiche dell’ambiente grazie ai materiali utilizzati.
Cosa occorre:
- Barattoli di vetro
- Garza bianca
- Colla
- Occhi mobili autoadesivi
- Lumini LED o candeline
Tutorial completo su: alittleyum.com
Fantasmi fluttuanti
Grazie ad un effetto ottico questi fantasmi sembrano stare in piedi da soli.
Cosa occorre:
- Palloncini di media grandezza
- Bottiglie di plastica
- Occhi mobili autoadesivi
- Colla vinilica
- Ciotola
- Pellicola trasparente
- Garza, tela, lino o cotone bianco
Dopo aver gonfiato i palloncini, rivestire con la pellicola trasparente e posizionare sopra le bottiglie vuote. In una ciotola versare la colla e immergere il tessuto. Coprire i palloncini e lasciar asciugare. Terminare apponendo gli occhietti o utilizzando altre decorazioni.
Un Buffet di Halloween spaventoso
Ideale per una merenda o una cena fredda.
Incollare delle cannucce sotto i piatti da portata, rigorosamente neri, e poi decorare con cartoncino bianco e nero o utilizzando gli occhietti che abbiamo visto nei precedenti progetti.
Cosa occorre:
- Piatti di carta o plastica neri
- Cannucce di carta o plastica nere
- Colla a caldo
- Forbici
- Occhi mobili autoadesivi
Ragnatele di lana
Un’altra idea per decorare la casa per Halloween è costruire delle ragnatele utilizzando dei bastoncini in legno per la struttura, e del filo di lana per emulare l’effetto della tela del ragno.
Cosa occorre:
- Stecche di legno
- Colla a caldo
- Filo di lana bianco
- Ragni in plastica o resina
Unire le parti in legno con la colla a caldo a formare delle stelle e lasciar asciugare per qualche ora. Rivestire con del filo di lana e apporre dei ragni finti per completare l’opera. Un’altra versione è quella di www.ssww.com
Calamite di Halloween
La nostra passione per i magneti si fa sentire anche in questo periodo dell’anno. Ecco cosa occorre per creare delle Zucche di Halloween da appendere al frigorifero.
Materiali:
- Bastoncini di legno
- Tempera o colore acrilico arancione
- Pennarello indelebile nero
- Bastoncino in ciniglia verde
- Magnete
Disporre le stecche in legno una accanto all’altra e unire con la colla a caldo. Per rendere la struttura più stabile è necessario incollare due bastoncini sul retro, perpendicolarmente agli altri. Dopo aver creato la struttura si passa alla decorazione. Dipingere la zucca, attendere l’asciugatura e terminare il lavoro disegnando occhi e bocca con il pennarello, incollando la calamita sul retro e inserendo un bastoncino di ciniglia arricciato.
Lecca Lecca Fantasma
L’ultimo progetto dedicato ad Halloween è forse il più semplice ma sicuramente il più apprezzato dai bambini. Basterà posizionare i lecca lecca al centro di un fazzoletto e chiudere con nastrini neri e/o arancioni. E il gioco è fatto!
Cosa occorre:
- Lecca lecca
- Fazzoletti di carta
- Nastrini colorati
Tutorial completo su: onelittleproject.com
Ti è piaciuto il post?
Iscriviti e ricevi i nuovi articoli direttamente via e-mail
Instancabile ottimista da sempre appassionata di scrittura, viaggi e tecnologia. Da quando è diventata mamma di Alice e Giulio si occupa di family-travel perché viaggiare con i bambini è facile, se sai come farlo.
Ho sorriso per tutto il tempo: sono cose facili facili che posso fare pure io (imbranata che sono) e i risultati sono davvero simpatici! Adoro candele e “lumini”, quindi come non optare per le mummie illuminate?? 🙂