Zoo di Pistoia, una giornata a contatto con gli animali.

zoo pistoia sagome orsi

Animali, prezzi, orari. Tutte le informazioni utili sullo Zoo di Pistoia.

Il giardino zoologico si trova in cima a una collina, nella campagna pistoiese. E’ completamente immerso nel verde e accompagna grandi e piccini alla scoperta del mondo animale che desta da sempre curiosità e stupore. Dimenticate le anguste gabbie e i tristi recinti, allo zoo di Pistoia gli habitat sono perfettamente collocati nel contesto circostante.

Ci trovavamo in zona e, grazie anche alle innumerevoli recensioni positive, abbiamo deciso di trascorrere qui qualche ora. Siamo tornati a casa entusiasti e la piccola Alice ha parlato per giorni di tutti i simpatici animali visti, fino a quel momento, solo nei libri.

Una passeggiata nel verde

All’ingresso ci consegnano un’utilissima mappa e dopo aver percorso un breve sentiero ci addentriamo nella fitta vegetazione mediterranea. Subito alla nostra destra troviamo un laghetto dove osservare da lontano cormorani, anatre e pellicani.

Ci soffermiamo alla ricerca degli orsi e dei lupi ma veniamo catturati dalla bellezza delle linci e incuriositi da un esemplare di markhor (capra di origini afghane) che dominava e osservava dall’alto la zona circostante.

lince zoo di pistoia

Nello zoo è presente anche un’area dedicata agli animali da fattoria. Ci sono galline, mucche, capre ma anche esemplari di alpaca e dei simpaticissimi porcellini d’India con i loro teneri cuccioli.

zoo pistoia caprette

La zona centrale invece è abitata da simpatici suricati, eleganti pavoni e vivaci lemuri. Nel laghetto con cascata si trovano i fenicotteri rosa mentre una grande piscina ospita i pinguini africani. La velocità con cui si tuffano in acqua e il loro buffo modo di camminare hanno conquistato la piccola Alice.

zoo pistoia pavoni

zoo pistoia fenicotteri

Qui a Pistoia è possibile ammirare anche animali della savana provenienti da altri zoo. Babbuini, elefanti, giraffe, zebre e leoni si trovano in zone recintate per garantire la sicurezza dei visitatori. Nonostante sia un periodo di bassa stagione, abbiamo notato la presenza di numerosi operatori impegnati nella cura e pulizia dei diversi habitat.

Infine abbiamo visitato il rettilario in cui è possibile osservare insetti, ragni, rane e serpenti nelle loro teche o ammirare i pericolosi alligatori.

Lungo il percorso sono disseminati cartelli che identificano i diversi esemplari e ne elencano le peculiari caratteristiche. In particolar modo vengono indicati la provenienza, l’alimentazione e i pericoli che corrono a causa dell’inquinamento e della globalizzazione.

Giochi, eventi e laboratori

I bambini si divertiranno sicuramente a scorrazzare nei parchi giochi che si trovano in diverse aree del giardino zoologico. Vicino alla fattoria ad esempio c’è un’area attrezzata con altalene e scivoli mentre costruzioni in legno, puzzle giganti e altre attrazioni curiose sono disseminate lungo il tragitto.

zoo pistoia giochi

Diversi i servizi offerti dal parco. Innanzitutto gli eventi e i laboratori periodici riservati alle visite scolastiche per avvicinare i bambini al mondo animale e sensibilizzarli sulla questione ambientale.

Inoltre allo zoo di Pistoia è possibile organizzare feste di compleanno in uno scenario insolito e vicino agli animali preferiti.

Durante la bella stagione infine vengono organizzate delle visite guidate notturne. Possono accedere adulti e bamibini a partire dai 5 anni. Per tutte le informazioni è possibile seguire gli aggiornamenti sul sito.

zoo pistoia lemuri

Orari e Prezzi

Il giardino zoologico è aperto tutto l’anno dalle 09,30 alle 17,30. Il periodo migliore è sicuramente quello primaverile o estivo ma noi lo abbiamo visitato in una fredda e grigia mattina di gennaio e siamo comunque rimasti piacevolmente colpiti.

Il prezzo di ingresso per un biglietto intero è di 15,00€ e i bambini fino a 3 anni entrano gratis. Riduzioni e agevolazioni sono invece previste per bambini e ragazzi, comitive e scuole. Infine chi abita in zona può acquistare dei convenienti abbonamenti annuali.

Informazioni utili

Lo zoo di Pistoia è facilmente accessibile con i passeggini benché in alcune zone di avvistamento siano presenti sentieri sterrati e piccoli gradini.

All’interno del parco ci sono aree picnic per consumare un pasto veloce mentre vicino all’ingresso si trovano il bar e il ristorante. I servizi igienici sono presenti in tutta l’area e dotati di fasciatoio per i più piccini.

mappa zoo di pistoia

Ti è piaciuto il post?

Iscriviti e ricevi i nuovi articoli direttamente via e-mail

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.