Ravello, cosa vedere nel gioiello della Costiera Amalfitana

Ravello, cosa vedere in Costiera Amalfitana

Ville dal fascino antico e giardini terrazzati in uno dei borghi amalfitani più belli.

Cerchi informazioni su cosa visitare in Costiera Amalfitana? Cerchi un luogo genuino lontano dal caos delle più gettonate Amalfi e Positano? Scopri cosa vedere a Ravello, un gioiellino che si staglia sulla collina a circa 360 mt di altezza, una vista mozzafiato che incanta da secoli.

Ravello, cosa vedere in città

Villa Cimbrone

Risalente al 1000 d.C. e ristrutturata recentemente nel corso del XX secolo, la Villa ospita un hotel a cinque stelle ma i suoi giardini, un vero fiore all’occhiello, possono essere visitati liberamente. La vista a strapiombo sul mare è considerata una delle più belle dell’intera Costiera.

Ravello, cosa vedere: Villa Cimbrone

www.ravello.com

Villa Rufolo

Una storia ricca di ospiti illustri come Boccaccio, che cita la villa in una delle novelle del Decameron. Le visite guidate per scoprire Villa Rufolo si tengono tutti i giorni ma la prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni puoi inviare una mail a: [email protected] .

Ravello, cosa vedere: Villa Rufolo

www.ravello.com

Cosa vedere a Ravello, il Duomo

Il duomo di Ravello è una vera chicca che unisce stile barocco e romanico. Da non perdere un giro all’interno, per ammirare marmi e mosaici, e al Museo della Cattedrale.

Come si evince dalla mappa altre chiese minori, conventi e santuari sono dislocati per le vie della città. Non resta che disegnare un itinerario coerente con il tempo a disposizione per la visita.

Ravello, cosa vedere: Mappa della città

www.ravello.com

Cosa fare a Ravello

Non puoi lasciare Ravello senza aver assaporato le delizie tipiche della zona. Dai primi della tradizione napoletana ai piatti a base di pomodoro locale, dai dolci al limoncello, un vero must in Costiera Amalfitana.

Come muoversi e arrivare a Ravello

Ravello è una città quasi interamente pedonale.

Puoi raggiungerla agevolmente in macchina dalle altre città della Costiera Amalfitana. Ricorda che in estate le strade strette della zona sono molto trafficate e gli spostamenti potrebbero richiedere più tempo di quanto pianificato.

Gli amanti della natura e sportivi potranno spostarsi nelle diverse località percorrendo i sentieri storici che in passato univano Amalfi, Atrani, Scala e Minori.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, una linea di bus collega Amalfi e Ravello. In alternativa puoi optare per i famosi autobus turistici, i City-Sightseeing, più costosi ma attrezzati anche con audio-guida in diverse lingue.

Infine puoi scegliere di visitare la Costiera Amalfitana in traghetto, in zona ci sono differenti compagnie che offrono pacchetti per tutte le esigenze e operano nel Golfo di Napoli.

Maggiori informazioni sulle attrazioni, i percorsi ed eventi sono consultabili su: www.ravello.com

 

cose da fare in Italia

Ti è piaciuto il post?

Compila il form

Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF

“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.