Porto Sant'Elpidio, cosa vedere e fare in questa città costiera

La città di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, è una delle località balneari più frequentate delle Marche grazie anche al lungo litorale. Celebre per la produzione di Calzature, oggi accoglie i più grandi marchi Made in Italy. Porto Sant’Elpidio si è rivelata vivace ed accogliente, ecco i suoi punti di forza.

Il lungomare fiore all’occhiello

Il centro abitato si snoda sulla costa per ben 7 chilometri ed ha una forma stretta e allungata. Durante il nostro weekend abbiamo particolarmente apprezzato il lungomare. L’intera area, infatti, è attrezzata per accogliere i turisti e, in particolare, bambini.

Ideale anche per gli amanti degli sport all’aperto. Oltre alle postazioni di allenamento, infatti, è possibile utilizzare biciclette, risciò, skateboard, ecc. e percorrere l’intero lungomare grazie alla pista ciclabile, parallela all’area pedonale.

Infine segnaliamo la pineta, che dona ombra e sollievo nelle giornate più afose, e i numerosi parchi giochi per bambini dislocati lungo tutto il percorso.

Lungomare Porto Sant'Elpidio

La tradizione calzaturiera

Porto Sant’Elpidio vanta una lunga storia legata alla produzione di calzature. Ancora oggi i proventi di questo settore rappresentano il 70% dell’economia locale (fonte Wikipedia).

In città c’è anche il Museo della Calzatura, si trova in centro presso un ex Convento di Cappuccini. E’ la celebrazione della scarpa attraverso il racconto della sua evoluzione, nei disegni e nei materiali, dal Medio Evo ad oggi.

La spiaggia e gli Chalet

La spiaggia è di ghiaia e sabbia e in base alla zona è più o meno ampia a causa della continua erosione della costa. Nonostante questo fenomeno i turisti possono usufruire delle numerose spiagge libere o optare per uno Chalet.

Questi locali, ognuno con un tema predominante e dei servizi differenti, sono il fulcro delle giornate in spiaggia e illuminano le serate sul lungomare. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Spiaggia Porto Sant'Elpidio

Eventi per bambini: i Teatri del Mondo

Teatri del Mondo è la manifestazione si tiene ogni anno nel mese di Luglio. Prevede un ricco calendario di laboratori, spettacoli, incontri e mostre con la partecipazione di artisti internazionali.

Un evento che coinvolge le famiglie con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’arte e del teatro. Prossimo appuntamento dall’11 al 17 luglio 2021. Per maggiori informazioni: www.iteatridelmondo.it.

Dove dormire a Porto Sant’Elpidio

L’offerta ricettiva è molto ampia (hotel, residence, B&B, campeggi, ecc.) e consente, a diverse tipologie di turisti, di soggiornare a Porto Sant’Elpidio.

In particolare consigliamo il B&B La casa di Nonno Giulio, una struttura a gestione familiare, accogliente e moderna. Ideale per le famiglie grazie ai servizi offerti e al rapporto qualità-prezzo.

Per concludere, il nostro weekend a Porto Sant’Elpidio è stato piacevole grazie anche ai suoi abitanti, ospitali e accoglienti.


cose da fare in Italia

Ti è piaciuto il post?

Compila il form

Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF

“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.