Passaporto minorenni: informazioni su rilascio, costi e durata

passaporto minorenni come richiederlo

Adulti e bambini che intendono viaggiare oltre i confini italiani devono essere muniti di un documento riconosciuto. Se per i Paesi dell’Unione Europea è sufficiente la Carta di Identità valida per l’espatrio, nel resto del mondo occorre presentare il proprio passaporto. In questo post ti spieghiamo sinteticamente le novità e tutte le informazioni sul rilascio, sui costi e sulla durata del passaporto minorenni.

Dove si richiede il passaporto per bambini e ragazzi?

E’ necessario recarsi in Questura o in uno dei Commissariati della città. L’appuntamento può essere fissato nell’agenda online sul sito della Polizia di Stato oppure ci si può recare direttamente agli uffici preposti negli orari di apertura.

Quali documenti sono necessari per il rilascio?

Il consiglio è quello di preparare scrupolosamente la documentazione per evitare inutili perdite di tempo. Per richiedere un passaporto minorenni sono necessari:

  • n. 2 foto tessera uguali. Si possono utilizzare le tradizionali macchinette dislocate per la città o nei pressi delle stazioni. Ricordate però che le foto devono avere dei requisiti specifici (sfondo bianco, occhi ben aperti, no lenti colorate, cappelli o sciarpe che possono nascondere il viso), per non rischiare meglio rivolgersi ad un fotografo;
  • documento di identità valido. La carta di identità viene rilasciata dagli uffici comunali preposti, attenzione ai tempi di rilascio;
  • modulo per la richiesta di passaporto per minori, deve essere presentato e firmato da entrambi i genitori. Nel caso uno dei due fosse impossibilitato, l’altro può presentare una dichiarazione firmata dal genitore assente. Per casi più particolari consultare il sito della Polizia di Stato. Ecco il modello da scaricare.
  • marca da bollo per passaporto di 73,50€ da acquistare in tabaccheria;
  • bollettino postale di 42,50€ conto corrente postale n. 67422808, intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, causale: rilascio passaporto elettronico;
  • passaporto scaduto denuncia di smarrimento qualora il minore fosse già in possesso di passaporto.

aeroporto, richiedere passaporto bambini

Quanto tempo ci vuole per ottenere il passaporto?

L’avvio della procedura è piuttosto veloce, in una decina di minuti l’addetto inoltrerà la documentazione richiesta.

Per il ritiro invece sarà necessario attendere da una a più settimane in base al periodo dell’anno. Noi li abbiamo richiesti ad aprile e in dieci giorni abbiamo ritirato i passaporti dei bimbi, in estate inoltrata probabilmente i tempi sarebbero stati più dilatati.

Qual è la durata del passaporto minorenni?

A differenza degli adulti, il cui passaporto ha durata decennale, bambini e ragazzi devono rinnovare la documentazione periodicamente in base all’età. Nella fattispecie:

  • dai 0 ai 3 anni la validità è di 3 anni
  • dai 3 anni a 18 anni la validità è di 5 anni

Come si rinnova il passaporto?

La procedura è cambiata nel corso degli anni. Oggi è necessario inoltrare la richiesta ex-novo (vedi paragrafo sui documenti richiesti) e portare con sé il passaporto scaduto.

Leggi anche: 20 errori da evitare nell’organizzazione di un viaggio

Per casistiche particolari ed approfondimenti consigliamo di visitare il sito ufficiale della Polizia di Stato.

Con queste informazioni chiedere il passaporto per i neonati, bambini e ragazzi sarà semplice e veloce, non ti resta che procedere e partire per il viaggio tanto atteso con tutta la famiglia!

tropici con bambini, passaporto minori

 

cose da fare in Italia

Ti è piaciuto il post?

Compila il form

Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF

“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.