Pasqua in Germania: i bambini e la tradizione dell’Osterhase

Le Tradizioni pasquali in Germania

La Pasqua per i bambini italiani è sicuramente meno magica rispetto al Natale. Nei Paesi del Nord Europa e soprattutto in Germania, invece, è una festività molto attesa. In questo articolo andremo insieme alla scoperta della tradizione tedesca dell’Osterhase, una festa che coinvolge tutta la famiglia.

Der Osterhase: Il Coniglietto più amato dai bambini

L’Osterhase è un coniglio fantastico che porta doni ai bimbi, emblema della Pasqua in Germania. Il suo compito è quello di nascondere dolciumi e uova dando vita ad una vera e propria caccia al tesoro. 

Ovviamente la leggenda vuole che il coniglietto faccia trovare le uova e premi ai bambini che si sono comportati bene. 

Mentre in Italia le uova pasquali sono prettamente di cioccolato con sorpresa, in Germania vengono utilizzate uova vere. 

Pasqua in Germania, le tradizioni

Pasqua in Germania: idee e spunti per decorare la casa

L’Ostereier auspusten è sicuramente il compito più arduo dei genitori. Consiste nel fare due piccoli buchi alle estremità delle uova per poterle vuotare di tuorlo e albume. Questo passaggio è necessario per colorare e decorare le uova per la Pasqua, vere e proprie creazioni che rendono allegra la casa.

Inoltre potete realizzare altri lavoretti pasquali utilizzando materiali diversi o decorando dei rami pasquali da appendere. Renderete il periodo pasquale un piacevole laboratorio per bambini. 

Ostereier farben-bemalen – Decorare la casa per la Pasqua rende felici i bambini. Fate attenzione alla scelta dei colori: se l’uovo verrà mangiato bisogna utilizzare colori alimentari, se verrà usato a scopo decorativo potete liberare la fantasia. 

Ostereier suchen: i grandi devono aiutare l’Osterhase a nascondere i doni e le uova. Abitualmente questa caccia al tesoro si svolge all’aperto e si tiene la domenica di Pasqua. È un momento di forte aggregazione e partecipazione dei bambini. Munite ogni bambino di un cestino in vimini. Vince chi ha trovato più uova. 

Potete creare delle piccole squadre o creare per i bambini delle piccole mappe con indizi.

Pasqua in Germania, idee da replicare

Curiosità: lo sapevi che…

In Germania la tradizione dell’Osterhase è talmente sentita e radicata che ci sono degli appositi uffici postali. Proprio come per la letterina di Natale, anche a Pasqua i bambini possono scrivere la lettera al coniglietto. 

Le tradizioni pasquali in Germania

Tradizioni Pasquali in Germania: Conclusioni

Trascorrere le vacanze pasquali con i bambini in un paese di lingua tedesca è un regalo indimenticabile. Se non si ha la possibilità di viaggiare, consiglio di adottare la tradizione dell’Osterhase a casa propria.

Taggateci sui social con le vostre decorazioni ispirate al coniglietto più amato dai bambini e preparate la vostra caccia alle uova.


cose da fare in Italia

Ti è piaciuto il post?

Compila il form

Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF

“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.