Pasqua in Germania: i bambini e la tradizione dell’Osterhase
La Pasqua per i bambini italiani è sicuramente meno magica rispetto al Natale. Nei Paesi del Nord Europa e soprattutto in Germania, invece, è una festività molto attesa. In questo articolo andremo insieme alla scoperta della tradizione tedesca dell’Osterhase, una festa che coinvolge tutta la famiglia.
Der Osterhase: Il Coniglietto più amato dai bambini
L’Osterhase è un coniglio fantastico che porta doni ai bimbi, emblema della Pasqua in Germania. Il suo compito è quello di nascondere dolciumi e uova dando vita ad una vera e propria caccia al tesoro.
Ovviamente la leggenda vuole che il coniglietto faccia trovare le uova e premi ai bambini che si sono comportati bene.
Mentre in Italia le uova pasquali sono prettamente di cioccolato con sorpresa, in Germania vengono utilizzate uova vere.

Pasqua in Germania: idee e spunti per decorare la casa
L’Ostereier auspusten è sicuramente il compito più arduo dei genitori. Consiste nel fare due piccoli buchi alle estremità delle uova per poterle vuotare di tuorlo e albume. Questo passaggio è necessario per colorare e decorare le uova per la Pasqua, vere e proprie creazioni che rendono allegra la casa.
Inoltre potete realizzare altri lavoretti pasquali utilizzando materiali diversi o decorando dei rami pasquali da appendere. Renderete il periodo pasquale un piacevole laboratorio per bambini.
Ostereier farben-bemalen – Decorare la casa per la Pasqua rende felici i bambini. Fate attenzione alla scelta dei colori: se l’uovo verrà mangiato bisogna utilizzare colori alimentari, se verrà usato a scopo decorativo potete liberare la fantasia.
Ostereier suchen: i grandi devono aiutare l’Osterhase a nascondere i doni e le uova. Abitualmente questa caccia al tesoro si svolge all’aperto e si tiene la domenica di Pasqua. È un momento di forte aggregazione e partecipazione dei bambini. Munite ogni bambino di un cestino in vimini. Vince chi ha trovato più uova.
Potete creare delle piccole squadre o creare per i bambini delle piccole mappe con indizi.

Curiosità: lo sapevi che…
In Germania la tradizione dell’Osterhase è talmente sentita e radicata che ci sono degli appositi uffici postali. Proprio come per la letterina di Natale, anche a Pasqua i bambini possono scrivere la lettera al coniglietto.

Tradizioni Pasquali in Germania: Conclusioni
Trascorrere le vacanze pasquali con i bambini in un paese di lingua tedesca è un regalo indimenticabile. Se non si ha la possibilità di viaggiare, consiglio di adottare la tradizione dell’Osterhase a casa propria.
Taggateci sui social con le vostre decorazioni ispirate al coniglietto più amato dai bambini e preparate la vostra caccia alle uova.

Ti è piaciuto il post?
Compila il form
Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF
“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”

Sognatrice determinata, nutre passione per tutto ciò che è arte e movimento. Mamma di Federico e di Leopoldo il barboncino: una originale travel family innamorata della vita outdoor.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!