12 Attività e Musei a Vienna, da prenotare prima di partire

Il quartiere colorato di Hundertwasser

Visite guidate, Attrazioni, Musei e tanto altro ancora nella splendida Vienna.

La Capitale Austriaca sarà la nostra prossima meta invernale. E’ per questo che nell’attesa di partire stiamo studiando quali attrazioni vedere e quali musei di Vienna visitare.

Durante le ricerche mi sono imbattuta nel sito nel sito www.topguide24.com. Si tratta di un motore di ricerca dedicato alle escursioni, ai musei e a tutte quelle attività che possono rendere un viaggio indimenticabile. Qui troverai i servizi offerti da diversi operatori del settore come Musement, Viator e GetYourGuide. Così potrai confrontare descrizione e prezzo per scegliere la soluzione più adatta a te.

Abbiamo selezionato 12 attività a Vienna che puoi prenotare direttamente da casa, adatte anche ai bambini.

Visitare Vienna: perché prenotare in anticipo?

Il tempo in viaggio è tiranno soprattutto se si ha a disposizione solo un weekend. Come aggirare il problema?

Prima di tutto disegna un itinerario a grandi linee, per avere chiare le tappe del viaggio.

Successivamente valuta se acquistare, o meno, i biglietti delle attrazioni principali. In questo modo puoi evitare lunghe attese e guadagare tempo prezioso saltando le code.

Attività e Musei a Vienna da vedere assolutamente

Cattedrale di Santo Stefano

Stephansdom è il Duomo di Vienna e senza dubbio uno dei monumenti più importanti. L’accesso alla Cattedrale è libero solo in alcune aree ma se vuoi fare un tour completo ed accedere ai tesori, alle catacombe o salire fino in cima, il consiglio è di acquistare un biglietto all-inclusive.

La cattedrale di Santo Stefano a Vienna
Stephansdom

Castello del Belvedere

In realtà si tratta di due Castelli (superiore e inferiore) di grande bellezza e in perfetto stile asburgico. Soffitti affrescati, giardini curatissimi e tante opere famose come Il Bacio di G. Klimt. Scegli con cura cosa vedere in base al tempo che hai a disposizione.

Castello Belvedere a Vienna
Belvedere Superiore

La Residenza di Schönbrunn a Vienna

La residenza estiva degli Asburgo è una tappa imperdibile se si visita Vienna. Un viaggio nel tempo attraverso le stanze reali, i grandi saloni e i giardini barocchi. Puoi acquistare il biglietto singolo o uno dei tanti tour guidati per ammirare la maestosità di questo luogo.

Il castello di Sissi
Il Castello di Schönbrunn

Il quartiere e Museo di Hundertwasser

Linee curve. asimmetrie e colori sgargianti sono gli elementi distintivi dell’artista austriaco Friedensreich Hundertwasser. L’edificio che ospita il museo omonimo è, di per sé, già un’opera d’arte. All’interno tante opere di
Hundertwasser ed esposizioni temporanee e permanenti di artisti internazionali.

Il quartiere colorato di Hundertwasser
Il quartiere colorato di Hundertwasser

The Albertina Museum

Si trova al Centro di Vienna ed ospita le opere di grandi artisti del passato come Batliner, Monet, Cezanne, Picasso, Da Vinci, Raffaello e Michelangelo. Senza contare che il Museo si trova in una delle maestose residenze degli Asburgo e potrai visitare 20 stanze private dei sovrani austriaci.

Museo dell'Albertina
Museo Albertina

Mozarthaus Vienna

La vecchi casa di Mozart, e l’unica perfettamente conservata, è oggi un museo su tre piani. Una struttura elegante dove rivivere la vita e le opere del compositore alla fine del 1700. La destinazione perfetta per chi ama la musica e non solo.

Mozarthaus

Musei a Vienna: Museum of Illusions

Il museo delle illusioni si trova proprio al centro di Vienna. Un’esperienza oltre le leggi della fisica, in un percorso con più di 40 installazioni e illusioni ottiche. Perfetto per prendersi una pausa, divertirsi un po’, ed imparare come le illusioni ingannano gli occhi e il cervello.

Musei Vienna: il nuseo delle illusioni
museumderillusionen.at

Scopri Vienna con un tour guidato

Hai pochissimo tempo per visitare la città? Niente paura, puoi scegliere uno dei tour guidati (disponibili anche in lingua italiana) per vedere i monumenti più famosi. Personale qualificato ti accompagnerà nella visita, la durata invece varia in base al pacchetto.

Visita Vienna con un tour guidato
Le vie di Vienna

Tour Hop-On Hop-off di Vienna con Big Bus

In alternativa puoi salire su uno dei famosi bus a due piani per visitare la città e ascoltare l’audio-guida. Il percorso in genere ha più di venti fermate e con il biglietto giornaliero puoi salire e scendere tutte le volte che vuoi.

Visita vienna su uno degli autobus a due piani
I famosi Bus a due piani

Gita sul Canale del Danubio a Vienna

Un altro divertente modo di visitare Vienna è navigare sul Danubio. Le crociere turistiche durano in media un’ora e mezza. Puoi scegliere il tour e l’orario che preferisci e un’audio-guida ti permetterà di ammirare i monumenti storici e gli edifici tipici dell’architettura viennese.

Gita sul Danubio per vedere la città di Vienna
Il Danubio

Scuola di Equitazione Spagnola

Conosci i cavalli lipizzani della Scuola di Equitazione Spagnola? La razza equina più antica d’Europa veniva allevata dagli Asburgo sia per motivi militari che per servire la famiglia reale. Hai a disposizione tante opzioni e biglietti diversi per conoscere questa secolare tradizione: allenamenti, esibizioni, tour architettonico e tanto altro ancora.

La scuola di equitazione spagnola di Vienna
Spanische Hofreitschule

La ruota panoramica di Vienna

La Wiener Riesenrad è la grande ruota panoramica del Prater. E’ una delle attrazioni turistiche più amate di Vienna. Con i suoi 65 metri circa di altezza domina la città e regala una vista spettacolare e unica della capitale austriaca. Il prezzo del biglietto, al momento, è di 10,00€ ma acquistandolo online hai la priorità di ingresso e salterai le code particolarmente pronunciate in alcuni periodi dell’anno.

La ruota panoramica di Vienna
Wiener Riesenrad

Insomma una città tutta da scoprire e tante attività divertenti all’insegna della Storia e dell’Arte. Vuoi segnalarci altre attrazioni da inserire nell’elenco e suggerirci iniziative per il nostro viaggio? Lascia un commento qui sotto.


Ti è piaciuto il post?

Iscriviti e ricevi i nuovi articoli direttamente via e-mail

6 commenti
  1. MARTINA BRESSAN
    MARTINA BRESSAN dice:

    Hai dato delle ottime indicazioni. Ci sono stata anch’io a Vienna qualche mese fa ed è davvero una città bellissima. La vecchi casa di Mozart mi è piaciuta tantissimo, invece il museo delle illusioni non sono riuscita a vederlo, sembra molto divertente! Hai fatto una lista molto utile

    Rispondi
  2. Julia
    Julia dice:

    Concordo che sia fondamentale organizzarsi per tempo prenotando le attrazioni.spesso si incorre in lunghe file se non addirittura si perde la possibilità di visitare l’attrazIone

    Rispondi
  3. Silvia The Food Traveler
    Silvia The Food Traveler dice:

    Purtroppo non ti so segnalare altre cose da vedere perché a Vienna ci sono stata quando avevo qualcosa come 12-13 anni, quindi ho dei ricordi molto vaghi. Ma la ruota panoramica mi è rimasta impressa!
    In ogni caso mi piace prenotare in anticipo perché spesso quando viaggio ho poco tempo a disposizione e mi dispiacerebbe perdere ore in coda. Anche l’idea dei tour guidati non l’ho mai presa in considerazione ma ora ci sto pensando per il mio prossimo viaggio.
    Grazie per avermi fatto vedere Vienna attraverso le parole e le immagini.
    Buon weekend 🙂

    Rispondi
  4. Sara Chandana
    Sara Chandana dice:

    Questi luoghi di Vienna meritano davvero una visita, e più di una. Ci sono stata in quasi tutti, anche sulla ruota panoramica quando la città era ricoperta di neve. Una magia!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.