Cosa fare sui Monti Sibillini con i bambini

Fuggire dalla città e rifugiarsi in montagna, niente è più rigenerante che osservare i paesaggi, respirare aria pulita e conciliarsi nuovamente alla Natura. In questo articolo, scritto per il progetto Sibillini for Family, tante informazioni utili per organizzare una vacanza o un weekend sui Monti Sibillini con i bambini.

Monti Sibillini: divertirsi con la Natura

Giocare con le piante e con gli alberi

Avete mai notato che i bambini all’aria aperta non hanno bisogno di stimoli per giocare? Sassi, piante, fiori, bastoncini di legno, non occorre altro per divertirsi.

Basti pensare alle attività per tutta la famiglia sull’osservazione della natura circostante. Scoprire il nome delle piante, giocare agli esploratori con binocolo e walkie talkie, utilizzare gli alberi per orientarsi sono solo alcuni esempi.

Passeggiare a cavallo

Avvicinare i bambini alla natura grazie al contatto con gli animali. Sui Sibillini i maneggi organizzano mini-corsi di equitazione e brevi escursioni adatte alle famiglie in tutta sicurezza.

Monti Sibillini, da scoprire a cavallo

Trekking a piedi o con gli asini

Un’alternativa divertente è quella del trekking per bambini a dorso degli asini. Questi simpatici animali con il loro ritmo guidano l’escursione mentre i genitori camminano accanto ai bambini. Un buon esercizio per rallentare, respirare e abbandonare i ritmi frenetici della quotidianità.

Fra Camosci e Aquile

Nel comune di Bolognola è possibile ammirare i camosci in semilibertà. Lungo il sentiero E3 infatti si trova un’area faunistica protetta nota anche come punto di osservazione delle aquile.

I più allenati possono spingersi in percorsi più ardui come quello del Monte Bove di ben 15 chilometri.

Monti Sibillini per tutta la famiglia

Le escursioni per bambini sui Monti Sibillini

Cascate di Sarnano

Si tratta di piccole ma suggestive cascate a ridosso di un antico mulino. Sono immerse nel bosco ma facilmente raggiungibili per i bambini.

Il Parco delle Lame Rosse

Nei pressi del Lago di Fiastra si trovano delle particolari formazioni di ghiaia rossa. L’escursione alle Lame Rosse è suggestiva e il percorso è accessibile a tutti. Il tempo di percorrenza per completare andata e ritorno è di circa 3 ore.

La Faggeta di Macchia Tonda

Una passeggiata tra faggi secolari a Pintura di Bolognola. Il livello di difficoltà è facile e l’escursione ha una durata complessiva di 45 minuti, particolarmente adatta ai bambini.

Fonte dell’Aquila

Partenza dal paese di Bolognola per un’escursione di due ore fino alla Fonte dell’Aquila, alle pendici del Monte Sassotetto. Panorami mozzafiato alla ricerca di aquile e camosci.

La grotta di Soffiano

Un eremo in pietra a pochi chilometri da Sarnano che fu rifugio di San Francesco. L’escursione (bassa difficoltà) consiste in una camminata di circa 20 minuti lungo un sentiero immerso nel bosco.

Le Gole dell’Infernaccio

Le gole scavate dal fiume Tenna sono tra le più suggestive della regione e punto di partenza di numerose escursioni come quella all’Eremo di San Leonardo, alle sorgenti del fiume o alla scoperta della Cascata Nascosta.

Monti Sibillini con i bambini cosa fare

Avventure per piccoli esploratori sui Sibillini

Orienteering nei boschi

Nei pressi del Lago di Fiastra viene proposta alle famiglie un’attività a stretto contatto con la natura: l’orienteering. Un percorso guidato e studiato per migliorare il senso di orientamento dei bambini dotati di bussola e mappa come in una vera avventura.

Parco Avventura al Lago di Fiastra

Ponti tibetani, teleferiche e percorsi avventura a pochi passi dal Lago di Fiastra. L’attività è rivolta ad adulti e bambini (altezza minima 1,40 metri) e l’attrezzatura necessaria viene fornita dagli organizzatori.

Sibillini: gli sport per grandi e piccini

Quali sport praticare sui Monti Sibillini? Oltre al trekkink, all’hiking e all’equitazione, le famiglie possono cimentarsi in sport antichi come il tiro con l’arco. Questa disciplina aiuta a migliorare la concentrazione e la precisione.

Infine per i più coraggiosi c’è il parapendio in tandem. Un’esperienza indimenticabile con personale qualificato e adatta anche ai bambini (a partire da 30 kg).

Lascia un commento per farci sapere che ne pensi e segnalare altre cose da fare sui Monti Sibillini con i bambini.


cose da fare in Italia

Ti è piaciuto il post?

Compila il form

Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF

“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.