Modulo ESTA, tutte le Informazioni sul visto turistico per gli Stati Uniti
Tutto quello che c’è da sapere sul Visto Turistico per gli USA se viaggi con o senza bambini.
Hai in programma un viaggio negli Stati Uniti? Allora oltre a biglietti aerei e passaporto, dovrai munirti del Modulo ESTA. In questo post facciamo chiarezza e rispondiamo alle domande più frequenti sul documento obbligatorio che permette di entrare negli States.
Cosa è il Modulo ESTA?
Indice
E’ l’acronimo che indica il Sistema Elettronico per le Autorizzazioni al Viaggio (Electronic System for Travel Authorization), si tratta di un processo totalmente automatizzato che sancisce la possibilità di varcare o meno la soglia americana. Il Waiver Visa Program (il piano che include l’ESTA) nasce nel 2009 con l’obiettivo di garantire la sicurezza nazionale e nel contempo snellire gli accessi negli States. L’ESTA è obbligatorio per chi arriva con aereo e nave, mentre non è richiesto a chi accede via terra da Canada e Messico.
Requisiti per il rilascio:
- Possedere un passaporto elettronico in corso di validità
- Entrare negli USA per motivi turistici, di lavoro o di transito
- Soggiornare per una massimo di 90 giorni
- Essere cittadino di uno dei Paesi aderenti al Waiver Visa Program

New York City
Quando compilare il modulo?
Benché nel sito ufficiale non sia indicato alcun limite temporale per la compilazione, è consigliabile effettuarla dopo aver prenotato biglietti aerei e hotel. Il primo controllo infatti viene effettuato in aeroporto e senza ESTA non è possibile superare il check-in.
Quali informazioni vengono richieste?
Il modulo contiene una serie di domande, vengono richiesti i dati personali e le motivazioni del viaggio. Inoltre occorre inserire un itinerario, anche indicativo, e il nome della struttura ricettiva (hotel, B&B, ecc.) in cui si alloggia.
Terminata la procedura online ti verrà assegnato un numero identificativo della pratica. L’esito verrà pubblicato successivamente sul sito e solo in un secondo momento potrai procedere alla stampa del documento.
Quanto costa?
Compilare il Modulo ESTA sul Sito Ufficiale costa 14 dollari (a domanda) da pagare con carta di credito al momento della compilazione. Puoi anche rivolgerti ad una società intermediaria per la compilazione, in cambio di una piccola commissione aggiuntiva.

Monte Rushmore
Leggi anche: Itinerario di 18 giorni lungo la West Coast
Quando scade il visto turistico USA?
Se la procedura termina con esito positivo, il permesso avrà la durata di due anni o fino alla scadenza del passaporto. In questo lasso di tempo si può tornare più volte negli States senza dover inoltrare nuovamente richiesta.
L’ESTA per i bambini
Tutti i viaggiatori diretti negli Stati Uniti devono aver compilato la domanda ESTA a prescindere dall’età. Per i minorenni quindi la procedura è identica a quella degli adulti. Inoltre devono possedere un passaporto personale valido perché il documento del genitore o la Carta di Identità non sono sufficienti.
Se viaggi con tutta la famiglia hai la possibilità di compilare una domanda di gruppo composta da singoli moduli. E’ il metodo più pratico per ottenere le autorizzazioni nello stesso momento.
In alternativa puoi inoltrare le richieste individuali ma gli esiti non saranno simultanei. Il costo delle operazioni invece non varia in base al metodo scelto ma a seconda dei moduli che vengono compilati.

Monument Valley
Speriamo di aver fatto chiarezza sul modulo ESTA per gli Stati Uniti. Per qualsiasi domanda o segnalazione lascia pure un commento nel form in basso.
Non perdere le migliori occasioni per viaggiare
Iscriviti e ricevi i nuovi articoli direttamente via e-mail
Instancabile ottimista da sempre appassionata di scrittura, viaggi e tecnologia. Da quando è diventata mamma di Alice e Giulio si occupa di family-travel perché viaggiare con i bambini è facile, se sai come farlo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!