Il mondo in miniatura di Amburgo, info e curiosità sul Miniatur Wunderland

miniatur wunderland amburgo

Tutte le informazioni sul Miniatur Wunderland, il plastico ferroviario più grande del mondo

State programmando un viaggio ad Amburgo? Siete appassionati di modellismo o semplicemente curiosi di saperne di più su una delle attrazioni più visitate della Germania? Abbiamo raccolto in questo articolo tante curiosità e informazioni utili sul mondo in miniatura di Miniatur Wunderland.

Dove si trova

Il paradiso del modellismo si trova nella Speicherstadt, la zona portuale a pochi passi dal centro di Amburgo, ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o privati.

Il Miniatur Wunderland è un parco tematico che coniuga l’arte manuale dei modellisti all’innovazione tecnologica. I treni viaggiano attraverso scenari perfettamente ricostruiti e curati nei minimi dettagli. L’automatizzazione dei modellini e la possibilità di interagire utilizzando dei pulsanti, invece, rendono i plastici davvero realistici.

Infine l’organizzazione attenta ai bisogni dei visitatori e in perfetto stile nordico, completa l’esperienza senza dubbio unica nel suo genere.

10  cose da vedere nel tuo viaggio ad Amburgo con i bambini

 

stazione miniatur wunderland amburgo

www.miniatur-wunderland.com

I numeri di Miniatur Wunderland

Il fantastico mondo in miniatura è stato inaugurato nel 2001 e inizialmente contava solo 3 aree tematiche (Germania Centrale, Austria e Knuffingen). Il successo è stato immediato e ha permesso al parco di crescere ed arricchirsi costantemente di nuove attrazioni.

Ad oggi infatti i numeri del Miniatur Wunderland sono davvero impressionanti. A partire dalla struttura di 4 piani e una superficie totale di 7000 mq.

Per la realizzazione degli scenari, invece, sono stati utilizzati 130,000 alberi e costruiti più di 4,300 edifici. Nelle città in miniatura inoltre è possibile ammirare 263,000 abitanti, i wunderlanders, intenti a svolgere le proprie attività quotidiane.

Ma veniamo alla parte più interessante per gli appassionati del genere: i treni. Più di 1,000 locomotive e 10,000 vagoni che viaggiano su rotaie lunghe complessivamente circa 15,400 m. Il tutto perfettamente coordinato da 50 computer che regolano 3,400 scambi ed attivano i circa 390,000 led.

venezia miniatur wunderland amburgo

www.miniatur-wunderland.com

Le aree tematiche

Gli addetti ai lavori sono sempre all’opera e negli anni il Miniatur Wunderland cresciuto fino a raggiungere ben 9 aree tematiche:

Il sito, disponibile in tedesco e in inglese, è davvero ben fatto. All’interno delle singole pagine infatti sono indicati gli aspetti caratteristici di ogni area e i materiali impiegati per la costruzione.

italia miniatur wunderland amburgo

www.miniatur-wunderland.com

Gli eventi speciali nel mondo in miniatura

Durante l’anno è previsto un ricco calendario di eventi speciali. Ad esempio le visite guidate notturne, le serate dedicate ai diversamente abili o la possibilità di abbinare alla visita una degustazione di piatti tipici. Sul sito, nella sezione dedicata, sono disponibili le date e tante altre informazioni.

Prezzi, orari ed altre informazioni utili

Il Miniatur Wunderland è aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,00. In alcuni periodi dell’anno e durante gli eventi speciali l’orario di chiusura viene invece posticipato.

Biglietti, costi e tipologie

Il prezzo del biglietto per un adulto è di 15€, il ridotto di 7,50€ è previsto per i bambini sotto i 16 anni mentre sotto il metro di altezza non pagano.

Il biglietto è acquistabile in loco ma i tempi di attesa possono essere davvero lunghi, soprattutto nella fascia oraria 10.00/13.00. L’ingresso al parco infatti, avviene in modo scaglionato per evitare il sovraffollamento. Proprio per questo è consigliabile l’acquisto online che permette di saltare le file ed accedere direttamente al parco.

nave miniatur wunderland amburgo

www.miniatur-wunderland.com

Servizi

L’efficienza delle città del Nord è rinomata e all’interno del Miniatur Wundeland sono previsti una serie di servizi pensati per il visitatore.

Area di attesa. Nel paragrafo precedente abbiamo accennato alle lunghe file causate dall’ingresso scaglionato. Niente paura! C’è una stanza dedicata nella quale si può attendere il proprio turno, consumare bevande analcoliche gratuitamente e acquistare piccoli snack.

Nursery & Co. Particolare attenzione è rivolta alle famiglia. Un esempio la fornitissima nursery con pannolini gratuiti per accudire i più piccoli. Anche la zona dedicata all’allattamento, naturale ed artificiale, è un servizio molto apprezzato dalle mamme. Infine un’ampia area giochi è stata allestita nella stanza di attesa per rendere più piacevole la permanenza di grandi e piccini.

aeroporto miniatur wunderland amburgo

www.miniatur-wunderland.com

Ti è piaciuto il post?

Iscriviti e ricevi i nuovi articoli direttamente via e-mail

2 commenti
  1. Giulia
    Giulia dice:

    Sono stata ad Amburgo qualche anno fa, ma purtroppo mi sono persa il Miniatur Wunderland, deve essere davvero interessante e particolare 🙂 bella la miniatura di San Pietro!

    Rispondi
    • bambinigiramondo
      bambinigiramondo dice:

      Ciao Giulia, noi siamo appassionati di modellismo quindi il Miniatur Wunderland è il non plus ultra. Ma sono sicura che sia interessante per chiunque. La cura dei dettagli è impressionante.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.