Lampade per Bambini: come scegliere la luce perfetta per il nostro bimbo

lampade per bambini quale scegliere

Tutto quello che c’è da sapere per scegliere la lampada perfetta per la sua cameretta.

La luce notturna oltre ad essere un elemento d’arredo che completa la stanza del nostro piccolo, può rivelarsi preziosa alleata nella gestione delle attività quotidiane, come il cambio del pannolino, o per controllare il sonno del bambino.

L’offerta di lampade per bambini è molto ampia, come scegliere quella giusta?

E’ importante optare per una luce che sia pratica e garantisca la migliore qualità del sonno. Ecco una breve guida per conoscere i benefici e le principali caratteristiche delle lampade notturne per bambini.

Perché acquistare una Luce Notturna

Tra i tanti accessori dedicati all’infanzia, le lampade per bambini possono rivelarsi di grande aiuto perché:

  • Aiutano il bambino a non avere paura del buio, soprattutto dopo i 24 mesi;
  • Illuminano la parte della stanza dove si effettua il cambio del pannolino;
  • Permettono ai genitori di controllare il bimbo durante la notte;
  • Rassicurano il bambino alla ricerca del cuscino o del proprio orsacchiotto.

lampade per bambini a forma di animali

Lampade per Bambini, i modelli disponibili sul mercato

Una volta accertata l’utilità occorre valutare le diverse caratteristiche per scegliere la luce notturna più adatta a noi.

Lampada con dimmer

Si tratta di una lampada dimmerabile – o regolabile – che permette di modificare l’intensità della luce per individuare quella ottimale. E’ perfetta in quanto consente di vedere agevolmente senza disturbare il sonno del bambino.

Le lampade con regolazione spesso prevedono più colori così da poter scegliere quello di nostro gradimento.

Forme e Materiali adatti al nostro bambino

Un altro fattore di cui tener conto è la scelta del materiale, la lampada infatti potrebbe attirare l’attenzione del piccolo e cadere sul pavimento!

Per questo motivo alcune lampade sono progettate con materiali morbidi e sicuri, come il silicone, e trasmettono una luce diffusa che risulta più confortevole nelle ore notturne. Su prodottidicasa.it si possono trovare alcune lampade dal design divertente come quelle a forma di animali.

Lampada portatile o a presa di corrente

La praticità è un requisito essenziale ed è importante valutare la presenza di una presa di corrente vicino al lettino. In questo caso si può optare per una lampada da attaccare direttamente al muro. Questa tipologia solitamente utilizza un sensore di luce crepuscolare che spegne la luce durante le ore del giorno.

lampade a presa

Se invece non c’è una presa comoda nei paraggi, si può optare per le luci notturne a batteria che si ricaricano facilmente utilizzando un cavetto USB. Questa lampada ha il vantaggio aggiuntivo di essere portatile e il piccolo può portarla con sé da una stanza all’altra.

Anche in questo caso l’aspetto richiama sagome famigliari al bambino, come quella di un animale o di un personaggio dei cartoni animati.

Lampade notturne a proiezione sul soffitto

Infine le luci che proiettano la sorgente luminosa sul soffitto o sulla parete della stanza.

La peculiarità delle lampade con sistema di proiezione è che spesso raffigurano immagini delle favole o dei cartoni animati, come principesse o supereroi, e sono particolarmente apprezzate dai bambini.

L’unico aspetto negativo, in questo caso, è che la luce deve essere posizionata alla giusta distanza dalla parete o l’immagine risulterà sfocata e difficilmente riconoscibile.

 

Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta, tante caratteristiche diverse per soddisfare esigenze di ogni tipo. Noi ad esempio abbiamo scelto una piccola luce da parete con interruttore perfetta anche per leggere le favole della buonanotte!

 


Ti è piaciuto il post?

Iscriviti e ricevi i nuovi articoli direttamente via e-mail

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.