Cosa fare con i bambini sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore si trova nel Nord-Italia e bagna le sponde di Piemonte, Lombardia e Svizzera. L’itinerario per visitare questa zona comprende sicuramente Arona, Stresa e le Isole Borromee. Per individuare le cose da fare al Lago Maggiore con i bambini, ho chiesto il parere di Eleonora di Mammewanderlust conosciuta grazie all’iniziativa #aiutiamociadaiutarci di Insolitotramtravel.


Abbiamo la fortuna di abitare a pochi passi dalle sponde piemontesi del Lago Maggiore, destinazione molto ambita dai turisti .Le zone che circondano il lago, infatti, sono molto suggestive e romantiche.

Ma non solo! Il Lago Maggiore offre molto anche per i bambini.

Lago Maggiore e la cittadina di Arona

Arona è una piccola cittadina che affaccia sul lago, molto viva e piena di locali. Nelle vie del centro, chiuse al traffico, si può passeggiare con i bambini e visitare negozi per tutte le tasche.

A pochi passi dal lago si trova il Parco Rocca Borromeo. Qui, oltre ad avere una bellissima vista sul lago e sulla cittadina di Arona, si trova un parco giochi e un immenso prato dove i bambini possono correre e giocare liberamente. Adiacente al parco giochi anche un ristorante.

Per ammirare il lago dall’alto, invece, vi consiglio la Statua di San Carlo, patrono di Arona. Su questo colosso, alto quasi 35 metri, si può salire fino alla testa.

San Carlo, patrono di Arona

Stresa, la perla del Lago Maggiore

Se siete da queste parti una visita a Stresa è d’obbligo. La cittadina è circondata di alberghi di lusso e frequentata da turisti tutto l’anno. Il suo lungolago è uno tra i più belli del Lago Maggiore.

Il parco giochi di Stresa è vista lago e, mentre i bambini giocano, i genitori possono rilassarsi seduti su una panchina e godere della vista meravigliosa.

Per una giornata più tranquilla ma sempre a contatto con la natura c’è Villa Pallavicino. Una bellissima passeggiata in un giardino con piante secolari e tantissimi fiori. Una piccola fattoria con animali da accarezzare per la gioia dei vostri bambini. Villa Pallavicino è aperta dal 20 marzo al 1 novembre.

Villa Pallavicino, da non perdere a Stresa

Stresa è anche uno dei punti di partenza per le Isole Borromee: Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori. Durante la stagione estiva, da qui partono battelli ogni trenta minuti.

Stresa collega anche il lago alla montagna. Infatti da qui parte una funivia che arriva fino al Mottarone, durante la salita il panorama è da togliere il fiato. Dalla vetta del Mottarone nelle giornate limpide potrete ammirare anche il Lago D’Orta, il Lago di Varese e il Lago di Mergozzo.

Lago Maggiore, cosa fare con i bambini

Se invece siete amanti dell’adrenalina sul Mottarone, oltre alle piste da sci, si trova anche Alpyland, il bob a rotaia. Alpyland è in funzione tutto l’anno, sia in estate che in inverno.

Le attività da fare al Lago Maggiore in Estate

Per una giornata all’insegna del divertimento vi consiglio l’Aquadventure Park. Un parco avventura che in estate diventa parco acquatico con scivoli e campo da beach volley.

Se avete in programma di visitare il Lago Maggiore in piena estate, il posto migliore per godere di un po’ di relax è la spiaggia di Feriolo. Il fondale scende gradatamente perciò la zona è molto adatta alle famiglie.

La Rocca di Angera e il Museo della Bambola e del Giocattolo

Sull’altra sponda del Lago Maggiore, sul versante lombardo e visibile da Arona, si trova l’imponente Rocca di Angera. All’interno c’è il Museo della Bambola e del Giocattolo mentre all’esterno, da non perdere, una visita ai giardini che trasmettono molta pace.

Insomma il Lago Maggiore non è solo un posto romantico ma una destinazione molto adatta anche ai bambini. E queste sono solo alcune cose che potrete divertirvi a fare con loro!


cose da fare in Italia

Ti è piaciuto il post?

Compila il form

Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF

“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.