Cosa visitare in Sicilia: 12 posti da vedere assolutamente da Est a Ovest

Cosa visitare in Sicilia: 12 posti da non perdere

Sole, mare, ottimo cibo, natura, storia e molto altro ancora in un’Isola tutta da scoprire.

Stai cercando idee per la prossima vacanza? Stai pianificando un viaggio nell’isola più grande del Mediterraneo e vuoi sapere quali luoghi vedere assolutamente? Abbiamo stilato una breve guida su cosa visitare in Sicilia tra siti storici, spiagge, città e borghi caratteristici.

La Sicilia ha davvero molto da offrire e a meno che tu non abbia settimane intere da dedicare all’esplorazione dell’Isola, la soluzione migliore è concentrarsi sul versante orientale o occidentale. Un viaggio itinerante insomma, e se arrivi in aereo puoi comodamente noleggiare un’auto e partire on the road.

Prima di tutto ecco una panoramica su 12 cose da fare e vedere in Sicilia, partendo da Catania e percorrendo la costa fino ad arrivare a Palermo per poi tornare ad Est passando da Agrigento e Siracusa.

In fondo al post inoltre puoi trovare la mappa dei luoghi riportati nell’articolo, da non perdere assolutamente se stai organizzando un viaggio in Sicilia.

Catania

La città si trova sulla costa orientale e si affaccia sul Mar Ionio. Catania è ai piedi dell’Etna e la sua storia, come l’architettura, è stata profondamente segnata dall’influenza di greci, romani, arabi.

Cosa vedere a Catania

  • Fontana dell’Elefante nella piazza del Duomo
  • Palazzo Ursino
  • Mercato del Pesce
  • Anfiteatro romano
  • Trenino Turistico
  • Giardino Bellini
Cosa visitare in Sicilia: Catania

fonte – sicilias.it

Il Parco dell’Etna

L’Etna è il vulcano attivo più alto di Europa e il parco circostante, nato per tutelare la natura e il paesaggio, può essere visitato anche con i bambini in totale sicurezza. Escursioni, parchi avventura, strutture ricettive disseminate nei piccoli comuni per immergersi completamente nella natura circostante.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale del Parco dell’Etna.

Cosa visitare in Sicilia: il parco dell'Etna

Gole dell’Alcantara

Mare e montagna, in Sicilia c’è davvero di tutto. Le Gole dell’Alcantara ad esempio, si trovano sull’appennino siculo e nella vallata scorre l’omonimo fiume.

Meta perfetta nelle calde estati, qui i bambini potranno avventurarsi tra i canyon e giocare sulle rive basse del fiume. Infine si può accedere all’attiguo Parco Botanico dell’Alcantara, seguire gli itinerari proposti e svolgere tante attività divertenti come il baby-rafting.

Cosa visitare in Sicilia: Grotte dell'Alcantara

Taormina

Siamo sempre sul versante orientale e tra le cose da vedere in Sicilia non potevamo che inserire Taormina. La cittadina prettamente collinare è nota soprattutto per il paesaggio incantevole e il patrimonio storico-culturale.

Cosa vedere a Taormina:

  • Teatro Greco
  • Villa Comunale
  • Corso Umberto I
  • Duomo
  • Isola Bella

Cosa visitare in Sicilia: Tarormina

Isole Eolie

Ci spostiamo a nord e in provincia di messina troviamo l’arcipelago delle Isole Eolie. Sette isole di origine vulcanica e tanti isolotti minori che ogni anno si confermano tra le mete siciliane più amate dai turisti.

Cosa vedere alle Eolie? C’è l’imbarazzo della scelta, ogni isola ha delle peculiarità uniche e puoi scegliere tra:

  • Lipari
  • Panarea
  • Salina
  • Vulcano
  • Stromboli
  • Filicudi
  • Alicudi

Cosa visitare in Sicilia: Isole Eolie

Palermo

Il capoluogo di regione si trova nella zona nord-ovest dell’Isola e per via aerea è ben collegata con tutte le città italiane. E’ una città ricca di storia e offre tante attività per grandi e piccini.

Cosa vedere a Palermo:

  • Cattedrale
  • Piazza Pretoria e la sua Fontana
  • Teatro Massimo
  • Mercato della Vucciria

Cosa visitare in Sicilia: Palermo

San Vito Lo Capo

Continuiamo il viaggio verso ovest alla scoperta dei posti da visitare in Sicilia e arriviamo in una delle località balneari più belle dell’Isola. Si tratta di San Vito Lo Capo che offre spiagge attrezzate e piccole calette selvagge.

Nella foto le splendide acque della Riserva dello Zingaro, l’area protetta a una decina di chilometri da San Vito Lo Capo.

Cosa visitare in Sicilia: San Vito Lo Capo

www.baglioridisicilia.com

Marsala e le Saline dell’Isola di Mozia

Sempre sul versante occidentale si trova la città di Marsala. Nota per il suo vino liquoroso e per lo sbarco di Garibaldi e i Mille, che da qui iniziarono il viaggio verso l’unificazione del Paese.

Da non perdere le Saline di Mozia, si trovano sulla strada che collega Trapani a Marsala. Il consiglio, se puoi, è di visitarle al tramonto per poter ammirare le indimenticabili sfumature del paesaggio.

Cosa visitare in Sicilia: Marsala e le Saline

Isole Egadi

A largo della costa occidentale si trovano le Isole Egadi. Dalla più famosa Favignana alla piccola Levanzo e la selvaggia Marettimo.

Se vuoi saperne di più questi gioiellini del Mediterraneo, puoi leggere l’articolo su cosa vedere alle Isole Egadi.

Selinunte

Dopo aver raggiunto il punto più occidentale dell’Isola scendiamo verso sud e proseguiamo fino a Selinunte. Qui si trova il parco archeologico più grande d’Europa, quasi 300 ettari tra templi e testimonianze delle civiltà antiche.

Concluso il viaggio nel tempo potrai rilassarti sulle spiagge dorate di Selinunte.

Cosa visitare in Sicilia: Selinunte

Valle dei Templi di Agrigento

I Templi di Agrigento sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997. Lo stato di conservazione delle strutture risalenti al periodo greco, è impressionante. Templi imponenti testimoniano la storia di questa magnifica terra.

Attenzione! In estate non dimenticare acqua e cappello e, soprattutto se viaggi con bambini, cerca di evitare le ore più calde. La temperatura e il sole cocente possono essere pericolosi a queste latitudini.

Cosa visitare in Sicilia: Valle dei Templi di Agrigento

L’Isola di Ortigia

Terminiamo il nostro percorso alla scoperta delle bellezze siciliane arrivando a Siracusa. La parte più antica della città è costituita dall’Isola di Ortigia collegata alla terraferma tramite il ponte Umbertino.

Cosa visitare in Sicilia: Isola di Ortigia

www.guidasicilia.it

In realtà questa terra offre molto di più (e presto approfondiremo) ma questa guida sintetica è un buon punto di partenza se stai scegliendo dove trascorrere le prossime vacanze.

cose da fare in Italia

Ti è piaciuto il post?

Compila il form

Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF

“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.