Calendario dell’Avvento fai da te, idee facili e veloci
Il periodo natalizio è davvero magico per i bambini e tra gli elementi che rendono l’attesa ancora più bella, c’è il calendario dell’avvento. E’ composto da ventiquattro contenitori con piccole sorprese, una al giorno dal primo dicembre alla Vigilia. Vediamo come costruire un calendario dell’avvento fai da te prendendo spunto dalle idee trovate in rete.
Riciclare i rotoli della carta igienica
Conservare fin da subito i tubi di cartone della carta igienica, ne occorrono ventiquattro. Chiudere le estremità con una leggera pressione per ottenere una scatolina da riempire con filastrocche, caramelle, ecc.. Infine decorare con washi tapes o nastri colorati, e apporre il numero su dei tag rotondi magari ricavati da vecchie carte regalo natalizie.

mamaskram.blogspot.com/2014/11/adventskalender-aus-toilettenpapierroll.html
Calendario con scatole di fiammiferi
Procurarsi delle scatole di fiammiferi di piccole dimensioni e decorarle con carta colorata. Inserire all’interno il dono e scrivere il numero con un pennarello. Riporre il tutto in un contenitore di vetro nell’attesa del primo dicembre.

www.justagirlblog.com/christmas-advent-jar
Utilizzare le bustine di carta
Un’idea pratica e veloce da realizzare per il tuo calendario dell’avvento fai da te.
Utilizzare un pannello di cartone per la base ed incollare tante bustine di carta, quelle per i biglietti da visita sono perfette. Sui cartoncini riportare poesie natalizie da imparare con i bambini o giochi da fare insieme. Chiudere con un’etichetta adesiva su cui scrivere il giorno corrispondente ed il gioco è fatto.

fewthingsfrommylife.blogspot.com/2011/11/advent-calendar_29.html
Calendario dell’avvento fai da te con fiocchi di neve
Disegnare la sagoma su un cartoncino ed utilizzarla per replicare tutti i fiocchi necessari. Le istruzioni del calendario dell’avvento possono essere scritte sul retro. Se i bambini sono grandi inoltre possono partecipare concretamente alla realizzazione e ritagliare le sagome utilizzando delle forbici dalla punta arrotondata.
Terminato il lavoro appendere i fiocchi di neve in casa, ad esempio su una porta o una parete.

simpleasthatblog.com/simple-snowflake-advent-calendar
Decorare un pannello con tag di cartone
Un altro calendario dell’avvento fai da te semplice da realizzare, è quello con i tag in cartone.
Si può acquistare l’etichetta o utilizzare del cartoncino. La superficie può essere decorata con elementi che richiamino il Natale o disegnata dai bambini. Una volta scritto il retro, il calendario può essere composto utilizzando una lavagna in sughero e delle puntine da disegno.

www.stocksy.com/795889/diy-christmas-advent-calendar
Da Scarpiera a Calendario dell’Avvento
Un progetto di riciclo creativo davvero curioso. L’occorrente è una scarpiera verticale e del color oro per scrivere i giorni che dividono i bimbi dal Natale.
Per completare l’opera apporre la scarpiera su una base di cartone come nell’immagine.

elizabethjoandesigns.com/diy-advent-calendar/
Calendario dell’avvento fai da te con palloncini
L’ultimo calendario è forse il più laborioso. Innanzitutto occorre procurarsi una base, anche in cartone, da colorare e forare.
Gonfiare i palloncini che devono essere più o meno della stessa grandezza, inserire il contenuto e chiudere. Con un pennarello indelebile scrivere il giorno corrispondente e assemblare il tutto alla base. I bambini in questo modo possono sfilare i palloncini o, se hanno un’età adatta, farli scoppiare con un ago.
Nella realizzazione del calendario dell’avvento fai da te la parola d’ordine è: coinvolgere i bambini. Grazie alla loro partecipazione sarà tutto più caotico e divertente.
I calendari sono anche un’ottima idea regalo per parenti e amici. Oltre a quello dell’avvento infatti si possono realizzare dei calendari da scrivania e da parete, e personalizzarli con foto e disegni dei bambini grazie al servizio messo a disposizione da CalendarioClick.
Ti è piaciuto il post?
Compila il form
Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF
“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”
Instancabile ottimista da sempre appassionata di scrittura, viaggi e tecnologia. Da quando è diventata mamma di Alice e Giulio si occupa di family-travel perché viaggiare con i bambini è facile, se sai come farlo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!