Calendario dell’Avvento fai da te, idee facili e veloci

idee per calendario dell'avvento fai da te

Il periodo natalizio è davvero magico per i bambini e tra gli elementi che rendono l’attesa ancora più bella, c’è il calendario dell’avvento. E’ composto da ventiquattro contenitori con piccole sorprese, una al giorno dal primo dicembre alla Vigilia. Vediamo come costruire un calendario dell’avvento fai da te prendendo spunto dalle idee trovate in rete.

Riciclare i rotoli della carta igienica

Conservare fin da subito i tubi di cartone della carta igienica, ne occorrono ventiquattro. Chiudere le estremità con una leggera pressione per ottenere una scatolina da riempire con filastrocche, caramelle, ecc.. Infine decorare con washi tapes o nastri colorati, e apporre il numero su dei tag rotondi magari ricavati da vecchie carte regalo natalizie.

riciclare a natale

mamaskram.blogspot.com/2014/11/adventskalender-aus-toilettenpapierroll.html

Calendario con scatole di fiammiferi

Procurarsi delle scatole di fiammiferi di piccole dimensioni e decorarle con carta colorata. Inserire all’interno il dono e scrivere il numero con un pennarello. Riporre il tutto in un contenitore di vetro nell’attesa del primo dicembre.

calendario dell'avvento con scatole di fiammiferi

www.justagirlblog.com/christmas-advent-jar

Utilizzare le bustine di carta

Un’idea pratica e veloce da realizzare per il tuo calendario dell’avvento fai da te.

Utilizzare un pannello di cartone per la base ed incollare tante bustine di carta, quelle per i biglietti da visita sono perfette. Sui cartoncini riportare poesie natalizie da imparare con i bambini o giochi da fare insieme. Chiudere con un’etichetta adesiva su cui scrivere il giorno corrispondente ed il gioco è fatto.

calendario dell'avvento con bustine

fewthingsfrommylife.blogspot.com/2011/11/advent-calendar_29.html

Calendario dell’avvento fai da te con fiocchi di neve

Disegnare la sagoma su un cartoncino ed utilizzarla per replicare tutti i fiocchi necessari. Le istruzioni del calendario dell’avvento possono essere scritte sul retro. Se i bambini sono grandi inoltre possono partecipare concretamente alla realizzazione e ritagliare le sagome utilizzando delle forbici dalla punta arrotondata.

Terminato il lavoro appendere i fiocchi di neve in casa, ad esempio su una porta o una parete.

fiocco di neve di carta

simpleasthatblog.com/simple-snowflake-advent-calendar

Decorare un pannello con tag di cartone

Un altro calendario dell’avvento fai da te semplice da realizzare, è quello con i tag in cartone.

Si può acquistare l’etichetta o utilizzare del cartoncino. La superficie può essere decorata con elementi che richiamino il Natale o disegnata dai bambini. Una volta scritto il retro, il calendario può essere composto utilizzando una lavagna in sughero e delle puntine da disegno.

tag di cartone natalizi

www.stocksy.com/795889/diy-christmas-advent-calendar

Da Scarpiera a Calendario dell’Avvento

Un progetto di riciclo creativo davvero curioso. L’occorrente è una scarpiera verticale e del color oro per scrivere i giorni che dividono i bimbi dal Natale.

Per completare l’opera apporre la scarpiera su una base di cartone come nell’immagine.

calendario dell'avvento con scarpiera

elizabethjoandesigns.com/diy-advent-calendar/

Calendario dell’avvento fai da te con palloncini

L’ultimo calendario è forse il più laborioso. Innanzitutto occorre procurarsi una base, anche in cartone, da colorare e forare.

Gonfiare i palloncini che devono essere più o meno della stessa grandezza, inserire il contenuto e chiudere. Con un pennarello indelebile scrivere il giorno corrispondente e assemblare il tutto alla base. I bambini in questo modo possono sfilare i palloncini o, se hanno un’età adatta, farli scoppiare con un ago.

calendario dell'avvento con palloncini

Nella realizzazione del calendario dell’avvento fai da te la parola d’ordine è: coinvolgere i bambini. Grazie alla loro partecipazione sarà tutto più caotico e divertente.

I calendari sono anche un’ottima idea regalo per parenti e amici. Oltre a quello dell’avvento infatti si possono realizzare dei calendari da scrivania e da parete, e personalizzarli con foto e disegni dei bambini grazie al servizio messo a disposizione da CalendarioClick.

 

cose da fare in Italia

Ti è piaciuto il post?

Compila il form

Ricevi i nuovi articoli via mail e la guida in PDF

“+400 Cose da fare in Italia con (e senza) bambini”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.